martedì 17 luglio 2012
30 giorni insieme, #1
Primo dei trenta giorni con Sulla carta. Ieri (leggi qui) vi ho introdotto l'iniziativa, e la inauguro oggi con un romanzo di recente uscita: Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley, edito da Giunti Narrativa (x).
Sono a metà delle sue 600 pagine, e la storia sembra avere del potenziale. Un contenuto molto originale, in cui si spazia sia nel tempo che nello spazio. La nostra protagonista, Julia, è una donna reduce da una vita vissuta molto intensamente. Sembra che la sua situazione familiare non ingrani mai nella maniera giusta, o meglio, una volta che si realizza in maniera soddisfacente, tutto va all'aria lasciandola distrutta e sola. Si immerge per caso, nei ricordi dei suoi nonni e degli ex padroni della maestosa tenuta di Wharton Park. E così, avanti è indietro tra il passato e il presente della protagonista, e il passato e il presente dei racconti trovati in un vecchio diario, la storia narrata dalla Riley è ricca di spunti narrativi tutti diversi fra loro.
Avendo parlato dei pro (ah sì, avevo dimenticato il vantaggiosissimo prezzo di € 9,90!), veniamo ora ai contro. Non avendone ultimato la lettura il mio è un giudizio parziale, ma pur sempre inerente a ben 300 pagine! Dunque, quello che mi ha meno accattivato è la forma con cui si presenta l'opera. E' sostanzialmente piacevole e chiara, ma anche un po leziosa e lenta, ha un qualcosa di artefatto. I capitoli sono brevi quindi si fa seguire senza troppo spavento, ma il ritmo non è comunque dei più calzanti.
- Edizione: 3
- Contenuto: 4
- Forma espressiva: 2
- Prezzo: 5
Giudizio Finale: 3.5 /5
Etichette:
30 giorni insieme,
Giunti Editore,
Lucinda Riley,
Recensione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento