Il 27 Settembre le librerie inglesi sono state sommerse di acquirenti. Il motivo? La nuova opera dell'acclamatissima J.K. Rowling. Si parla di libri per adulti stavolta (ma perché? il fantasy è per forza infantile? umpf!), che ha il nome di The Casual Vagancy. L'uscita italiana - sempre edita dalla Salani - è prevista per Dicembre. Non disperate, potremo godercelo prima delle feste o, forse, trovarcelo sotto l'albero. Il tempo c'è.
Preparatevi ad un'altra Rowling. Svestita dal perbenismo e la discrezione a cui ci aveva abituata con Harry Potter. C'è sesso, ci sono parolacce e c'è anche la morte. La cittadina è descritta in maniera pura e ostica attraverso i suoi abitanti.
Non vedo l'ora di avere tra le mani questo volume e capire fin dove si è spinta la sperimentazione e il genio di quest'artista.
6 Dicembre, data da segnare.
Ieri la Medicina, oggi la Fisica, domani la Chimica.Preparatevi ad un'altra Rowling. Svestita dal perbenismo e la discrezione a cui ci aveva abituata con Harry Potter. C'è sesso, ci sono parolacce e c'è anche la morte. La cittadina è descritta in maniera pura e ostica attraverso i suoi abitanti.
Non vedo l'ora di avere tra le mani questo volume e capire fin dove si è spinta la sperimentazione e il genio di quest'artista.
6 Dicembre, data da segnare.
Ma ciò che mi preme sono le premiazioni di Giovedì 11 Ottobre per il Premio Nobel per la Letteratura 2012.
Gran favorito - e speriamo non sia un fuoco di paglia tutto questo vociferare - è Haruki Murakami. Mi fa molto piacere, e sostengo questo scrittore dal fascino funesto.
Altri candidati all'ambito premio sono Mo Yan, William Trevor, Bob Dylan, Chinua Achebe, Adonis, Assai Djebar, und so weiter. Tra i nomi italiani figurano Dacia Marini, Umberto Eco e Andrea Camilleri.
A seguire, venerdì verrà assegnato il Premio Nobel per la Pace; e anche questa serata mi incuriosisce. Chissà a chi verrà attribuito.
Nessun commento:
Posta un commento