mercoledì 8 agosto 2012

30 giorni insieme, #13


Un'intera trilogia da consigliare. Un'avventura, o meglio, almeno tre, con protagonisti adolescenti, le cui vite non hanno nulla in comune e mai sarebbero potute avvicinarsi nemmeno vagamente se solo un viaggio non li avesse uniti. Nadia è selvaggia, spontanea e pratica. La sua personalità sembra strabordare oltre la mora figura esile. Lui, Alexander, è il classico ragazzo scanzonato e un po viziato dalla vita di città. Alla guida di questo viaggio per il National Geographic c'è la nonna. Una nonna fuori dal comune, tosta e intraprendente, quasi come Nadia, con la curiosità di inoltrarsi e far luce sui segreti del mondo. Dall'America Latina, alle montagne innevate e ancora più. Anno dopo anno i ragazzi crescono, le esperienze aumentano, i viaggi cambiano meta e il legame si rafforza. Ma a farla da padrone a questa trilogia, sono principalmente i viaggi e le peripezie in cui incorrono i personaggi. Avventure rischiose, intrighi, ma anche sensazione ultraterrene (tipici dell'autrice).
Una firma, Isabel Allende, che è una garanzia. Stavolta si cimenta in romanzii indirizzati ai ragazzi, e li dedica proprio ai suoi giovani nipoti. Una lettura ricca di esperienze straordinarie, fuori dal comune, in luoghi remoti.
Piccola nota è che non spesso la storia risulta scorrevole come dovrebbe... c'è un po di attrito e si vede che la Allende non si esprime come suo solito ma cerca di trattenere la propria penna per il pubblico giovane.

Nell'ordine di lettura,
La città delle bestie,
Il regno del drago d'oro,
La foresta dei Pigmei.


- Edizione: 5
- Contenuto: 3
- Forma espressiva: 4
- Prezzo: 5
Giudizio Finale: 4 /5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...