sabato 11 agosto 2012

30 giorni insieme, #16


A Gennaio è terminata la serializzazione in Italia di Momo (Welcome to the Worldend Garden) di Mayu Sakai, 7 volumi edito dalla Planet Manga (che stavolta non toppa del tutto con l'edizione haha).
I disegni sono quelli in voga negli utlimi anni: occhioni a tutta faccia, capelli impreziositi da onde e acconciature, abitini freschi e vivaci. Insomma, ci tiene molto alla presentazione, e lo si nota anche nelle cover che ho fotografato qui sopra, ognuna con un colore e un abitino diverso. Belle vero?
Tra i tanti "shoujetto" disegnati in maniera impersonale, la Sakai ci mette un po più di suo, e cura nel dettaglio la grafica delle sue opere, in tutti i suoi movimenti e nella realizzazione delle scene. Per ogni pin-up da lei realizzata con un accurato uso dei colori, vi è un commento - talvolta inutile e noioso, ma pur sempre caldo, di modo da affezionarsi all'autrice.
La storia ha qualche forma di banalità mista all'ingenuità dei personaggi che li rendono un po fantocci. Ma è molto piacevole proseguirne la lettura, e in ogni volume c'è sempre un "capitolo forte" e di imprevedibile interesse. Talvolta è un flashback, altre volte un'azione di cui non sappiamo spiegarci il perché, poi ci sono i pensieri della protagonista che non si conosce a fondo nemmeno da sola.
Insomma, Momo è un manga delizioso e dal contenuto leggere. Offre qualche spunto narrativo interessante, caratterizzato con molta semplicità. Meno semplice è l'aspetto grafico: un vero piacere per gli occhi.

- Edizione/Grafica: 4
- Contenuto: 3
- Forma espressiva: 1
- Prezzo: 5
Giudizio Finale: 3 /5

2 commenti:

  1. questa serie mi ispira da un sacco di tempo, ne sento parlare bene eppure mentre usciva la snobbai non poco per via proprio dei disegni... devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non urlo al capolavoro, visto che il contenuto è abbastanza sempliciotto. Però l'ho trovato un gradevole passatempo, e tra le scene un tantino banali, alcune scene erano davvero ben pensate.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...