mercoledì 15 agosto 2012

30 giorni insieme, #21

Dal Corriere della Sera di Domenica 5 Agosto 2012, riporto il titolo 4° in classifica nella Narrativa Straniera: Jo Nesbø con Lo spettro - trascurando di proposito la trilogia erotica di E.L. James (ne si parla ad oltranza, per cui provo una diffidenza istintiva verso di loro). Ebbene, informandomi meglio su questo titolo, scopro che l'autore è già noto al pubblico per il suo thriller, Il leopardo. Nesbo parla della sua ultima opera in questi termini:

«Lo spettro è il mio libro piú cupo e feroce. Tecnicamente il mio libro migliore. Quello in cui ho cercato di coordinare cuore e cervello».


Del 2012, con 551 pagine per 19 €, la pagina ufficiale della casa editrice Einaudi, presenta l'opera con questa trama:
Bentornato agli inferi, Harry Hole. Sono passati tre anni da quando Harry Hole è andato via. Via da Oslo, via dalla Centrale di polizia, via dalla donna che ha amato e ferito troppo, e troppe volte. Ma dai suoi fantasmi no, da quelli non è riuscito a fuggire: l'hanno inseguito a Hong Kong e ora lo reclamano, e Harry non può non rispondere, non può non tornare. Oleg, il figlio di Rakel, il ragazzo che lui ha cresciuto come fosse anche figlio suo, è in carcere. Accusa: l'omicidio di Gusto Hanssen, il suo migliore amico. Movente: secondo gli investigatori, un regolamento di conti nel mondo della droga. Ma Harry non ci crede. Oleg, il suo Oleg, il bambino che lo teneva per mano e lo chiamava papà, può essere diventato un tossicodipendente, ma non un assassino. E a lui non resta che correre a casa, correre contro il tempo, in cerca di una verità diversa da quella già decretata. Una verità che si nasconde tanto nelle maglie dei sentimenti piú profondi che legano le persone, quanto nei quartieri dello spaccio, con l'ombra misteriosa di un nemico inafferrabile che lo vuole morto. 


- Edizione: 5
- Contenuto: 4
- Forma espressiva: 3
- Prezzo: 3
Giudizio Finale: 4 /5

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...